I consigli di Ambiente Mare Italia – AMI per un’estate sostenibile.

Per alcuni sono già iniziate, per altri sono alle porte: le vacanze. Per l’occasione Ambiente Mare Italia – AMI invita tutti a seguire delle semplici e buone pratiche per trascorrere una vacanza sostenibile e Green.

Di seguito i consigli di Ami da portare in viaggio con voi.

CONSUMO CONSAPEVOLE Evitiamo il più possibile la plastica, cercando di consumare l’acqua in bottiglie di vetro o di riempire, dove possibile, delle borracce.  Evitiamo anche di utilizzare la plastica monouso per le consumazioni all’aperto. Preferiamo il consumo di prodotti e cibi locali, dando un impulso all’economia del luogo.

NO ALL’ABBANDONO DI MASCHERINE E GUANTI NELL’AMBIENTE – Non disperdiamo nell’ambiente i Dispositivi di Protezione Individuale, DPI. Guanti e mascherine saranno gli oggetti che maggiormente inquineranno il mare nel futuro. Facciamo attenzione.

RACCOGLI E PORTA VIA I RIFIUTI CHE TROVI IN SPIAGGIA – Il terzo consiglio di Ami “è un invito a responsabilizzare i vicini, gli altri turisti, i bagnanti portando via dalla spiaggia eventuali rifiuti abbandonati, sollecitando così tutti ad adottare del comportamenti virtuosi.

PER LE VACANZE SCEGLI LA NATURA E LOCALI SOSTENIBILI – Montagne, vallate e campagne incontaminate, laghi, fiumi e riserve naturali. Per le vacanze estive 2021 Ambiente Mare Italia invita tutti a riappropriarsi di questi luoghi, scegliendo per le proprie vacanze luoghi immersi nella Natura, strutture ricettive sostenibili e ristoranti con prodotti biologici e a Km 0.

MOBILITA’ SOSTENIBILE – Per le vacanze, se possibile, spostiamoci con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, bicicletta, mezzi pubblici oppure sentieri da percorre a piedi.

CONSUMO ENERGIA E ACQUA – Anche fuori di casa non dimentichiamo le buone abitudini per un buon risparmio energetico, come: staccare le spine dalle prese e non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by; utilizzare con criteri ecologici la lavatrice e la lavastoviglie; usare solo se necessario il condizionatore e ricordare di spegnerlo quando si è fuori. In relazione al consumo di Acqua ricordiamo di evitare gli sprechi e di chiudere sempre i rubinetti.

INCENDI BOSCHIVI – Gli incendi, come ci hanno ricordato i recenti roghi dell’ Oristanese, sono pericolosi e minacciano gravemente gli ecosistemi. Per prevenire gli incendi boschivi si suggerisce di: evitare di accendere fuochi nei boschi durante le scampagnate, servendosi delle apposite aree attrezzate; evitare di abbandonare i  rifiuti sul terreno, perché facilmente infiammabili; evitare di gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi.

PARTECIPA ALL’ITALIAN CLEANING TOUR, ICT – Se Ami il Pianeta, da settembre prendi parte all’Italian Cleaning Tour – ICT, un’iniziativa che parte dal basso per sollecitare l’impegno civile di tanti cittadini. Tutti in Italia potranno aderire e partecipare attivamente all’Italian Cleaning Tour di Ambiente Mare Italia – AMI e proporre una giornata di pulizia di parchi cittadini,  greti dei fiumi, laghi, lagune, spiagge e fondali marini del proprio territorio. Per organizzare e proporre il tuo Clean Up Day scrivi a info@ambientemareitalia.org

Share:


News Correlate

Gli insetti impollinatori sono fondamentali per l’ambiente. Scopri perché e cosa possiamo fare per tutelarli.

Sentiamo spesso parlare di organismi impollinatori e di quanto questi insetti, come api,...

Un mare da salvare

La plastica è ovunque, ma oggi vogliamo andare in una delle località più...