Australia: le spettacolari immagini delle tartarughe verdi riprese da un drone.

Chi di noi, non è rimasto incantato dalle spettacolari immagini di 64mila tartarughe marine, mentre da Raine Island, un’isola settentrionale della Grande barriera corallina, in Australia, si facevano strada verso il nord del Queensland, per deporre le uova. Uno spettacolo che in realtà si compie ogni anno, ma che questa volta abbiamo potuto tutti ammirare grazie alle immagini riprese da un drone.

Infatti, gli scienziati, grazie ad un drone, sono riusciti a catturare la migrazione di questi meravigliosi esemplari di tartarughe marine in via di estinzione. Grazie alle riprese, gli studiosi potranno contare le tartarughe fotogramma dopo fotogramma.

In passato, gli esperti dipingevano il carapace delle tartarughe marine con della vernice bianca restando a bordo di una barca. Al loro ritorno l’anno successivo, sempre restando a bordo della barca, contavano gli esemplari con la vernice e quelli senza, per fare delle stim  spesso imprecise.

Invece, grazie al drone oggi è stato possibile comprendere l’estensione della popolazione delle tartarughe e i loro comportamenti, senza disturbare i piccoli esemplari.

Tuttavia, nonostante l’avvistamento di migliaia di tartarughe, il rischio di estinzione  per questa specie, Chelonia mydas, è sempre in agguato. Queste tartarughe muoiono di frequente impigliandosi nelle reti da pesca. 

Andrew Dunstan, uno scienziato  esperto di conservazione animale, ha dichiarato “delle uova deposte solo poche danno alla luce dei piccoli, i quali spesso faticano a raggiungere l’oceano. Le sempre più elevate temperature tendono a intrappolare le minuscole tartarughe sulla sabbia, quelle che raggiungono il mare vengono perlopiù catturate da predatori”.

Gli scienziati stanno lavorando da molti anni sul sito di Raine Island, al fine di proteggere e ripristinare l’habitat di questa isola con l’obiettivo di allontanare il più possibile il rischio di estinzione per questi magnifici esemplari. E ora  godiamoci insieme le suggestive immagini della migrazione delle tartarughe verdi.

Share:


News Correlate

Un concerto dedicato al mare con Neri Marcorè e Edoardo De Angelis.

Un concerto da non perdere con Neri Marcorè e Edoardo De Angelis dedicato...

COVID-19: Il Ministero dell’Ambiente presenta una piattaforma digitale dedicata alla scuola

“Accogliamo con grande soddisfazione la nascita di una nuova piattaforma sul tema ambientale...

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Add Comment *

Name *

Email *

Website *