5 consigli utili per ridurre l’uso della plastica nella stanza da bagno.

La stanza da bagno è uno dei luoghi della casa dove si utilizza di più la plastica, sotto forma di flaconi e contenitori di detergenti, shampoo, deodoranti, saponi e cosmetici. Inoltre minuscole sfere di plastica sono presenti in scrub, dentifrici e cosmetici.

E’ possibile seguire alcuni piccoli consigli per evitare che tutti questi prodotti contribuiscano ad inquinare i nostri mari:

1. Scegli prodotti in vetro o sfusi, non facilmente reperibili nella grande distribuzione, ma spesso presenti nelle erboristerie o nei negozi alla spina, che permettono di acquistare cosmetici e detergenti sfusi. A differenza della plastica il vetro è riciclabile all’infinito! Inoltre i negozi alla spina favoriscono l’utilizzo di recipienti riutilizzabili che si possono acquistare in negozio o portare da casa e incentivano il vuoto a rendere.

2. In alternativa puoi scegliere shampoo, saponi e bagnoschiuma solidi, solitamente in polvere o sotto forma di saponette, racchiusi in contenitori di metallo riciclabile.  

3. Scegli spazzolini ecologici con il corpo in legno e dentifrici privi di microsfere o in pastiglie. On line è possibile trovare spazzolini in bamboo recapitati a casa in una confezione di cartone.

4. Utilizza scrub naturali a base di zucchero o miele per la pulizia del viso.

5. Attenzione anche ai deodoranti. Scegli le confezioni in metallo o alluminio, poiché altamente riciclabili rispetto a quelle di plastica.

Se hai bisogno di altri suggerimenti scrivici o contattaci: noplastic@ambientemareitalia.org o 06.3213805.

C’è un’Italia che ha capito, facciamola crescere insieme. Scopri come fare per sostenerci, adotta una nostra idea.

Share:


News Correlate

Pandemia e cambiamenti climatici. Pubblicato un nuovo studio.

La pandemia da COVID-19 potrebbe essere stata innescata dall’innalzamento delle temperature. Quando il...

Leovegas.it: un contributo importante all’impegno di AMI.

Grazie al contributo di Leovegas.it al nostro progetto LiberAmi dalla plastica, potremo rimuovere...