Plastic free: la Sicilia tra le regioni più virtuose nel contrasto all’uso della plastica.

Sono oramai centinaia gli enti, le scuole, i comuni e le aziende censiti sulla nostra mappa LiberAmidallaplastica.it. Si tratta di realtà che hanno scelto di contrastare l’uso della plastica e che come noi “credono sia ancora possibile un mare libero dalla plastica”

Tra queste realtà, un importante segnale arriva dalla Regione Sicilia,  dove molti Comuni hanno risposto all’invito del Ministro dell’Ambiente, diventando Plastic Free. E non solo, sulla nostra mappa ci sono anche due scuole di Agrigento, che hanno messo al bando le stoviglie in plastica monouso e le bottiglie d’acqua in plastica, promuovendo l’uso della borraccia. Un grande esempio per tutta la cittadinanza. 

Per restare  sempre nella Regione Sicilia, citiamo l’Antica Pasticceria Corsino,  che si è impegnata  a installare un distributore di acqua osmotizzata e purificata tramite lampade UV, per la progressiva riduzione dell’uso di bottiglie in plastica. La Pasticceria sta portando avanti, anche, un’azione di sensibilizzazione sul tema della riduzione dell’uso della plastica. 

“Ci auguriamo che queste iniziative siano di esempio anche per le altre realtà istituzionali e produttive del territorio, commenta Alessandro Botti, Presidente di AMI, Ambiente Mare Italia. Tutelare e proteggere il patrimonio ambientale e naturale della Regione Sicilia è un tema che ci sta molto a cuore. Per questo, conclude Botti, invitiamo tutti i cittadini siciliani, gli enti, le scuole, le aziende, le piccole e medie imprese del territorio a seguire il messaggio del Ministero dell’Ambiente per diventare plastic free”. 

Se volete dei suggerimenti su come fare per diventare plastic free, scriveteci o contattateci: noplastic@ambientemareitalia.org Tel +39 063213805.

C’è un’Italia che ha capito, facciamola crescere insieme. Scopri come fare per sostenerci, adottando una nostra idea.

Share:


News Correlate

5 consigli utili per ridurre l’uso della plastica nella stanza da bagno.

La stanza da bagno è uno dei luoghi della casa dove si utilizza...

Gli alberi mangia plastica

Si continua tanto a parlare di plastica e tutti, istituzioni, aziende e cittadini...

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Add Comment *

Name *

Email *

Website *