“Adotta l’Habitat”: 180 studenti adottano il lungomare di Civitavecchia.

Martedì 17 ottobre oltre 180 studenti dell’Istituto Don Lorenzo Milani e del Biotecnologico dell’Istituto Calamatta si sono dati appuntamento sul Lungomare di Civitavecchia per effettuare attività di monitoraggio e intervento ambientale nell’ambito del progetto “Adotta l’Habitat”, con il quale Ambiente Mare Italia si propone di proseguire sulla strada di una tutela e valorizzazione dell’ambiente, del mare e del nostro patrimonio culturale. I ragazzi dell’Istituto Calamatta di Civitavecchia, guidati dal Professor Valerio Frau, hanno fatto da tutor agli studenti più piccoli delle scuole elementari e medie durante questa giornata di monitoraggio, pulizia e intervento ambientale.

“La giornata sta andando benissimo – ha commentato Valerio Frau, Docente dell’Istituto Calamatta di Civitavecchia – noi come Istituto Calamatta abbiamo adottato già dallo scorso anno questo habitat, ci teniamo molto e pensiamo sia importante trasmettere i valori ambientali e proteggere il nostro ecosistema e il nostro ambiente, perché oltretutto è il luogo in cui abitiamo, quindi lo facciamo soprattutto per noi”.

“Lo scopo principale di questa giornata è la sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e soprattutto del nostro territorio – ha dichiarato Giorgia Pacetti, Docente dell’Istituto Don Milani – quindi già da piccoli sensibilizzare i ragazzi al rispetto per l’ambiente. Noi abbiamo previsto questo progetto trasversale, perché chiediamo fortemente che la didattica debba partire dal basso, ma avere un continuum, quindi ci sono alunni delle scuole primarie di quinta elementare e prima media e poi i ragazzi dell’Istituto Biotecnologico che fanno da tutor ai più piccoli”.

“Ambiente Mare Italia è un’associazione molto attiva a livello nazionale e in particolare a Civitavecchia siamo presenti e collaboriamo da diverso tempo con l’Istituto Biotecnologico del Calamatta – ha sottolineato Monia Napolitano, portavoce di Ambiente Mare Italia – Oggi siamo qui con i ragazzi dell’Istituto Don Milani per portare avanti i nostri progetti di tutela, sensibilizzazione e intervento ambientale. In particolare oggi i ragazzi hanno adottato il Lungomare di Civitavecchia e verremo spesso in questa spiaggia a fare attività di monitoraggio, pulizia e intervento ambientale come quello che stiamo facendo oggi”.

Share:


News Correlate

Il beach clean up targato AMI-UE a Ladispoli, nella Giornata Mondiale degli Oceani.

VIDEO | Giornata Mondiale degli Oceani, a Ladispoli il beach clean up targato...

X